Economia

Cna, legge sul made in Italy valorizzi artigianato artistico

Borgonzoni, filiera culturale e creativa strategica per il Paese

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Completare l'attuazione della legge sul Made in Italy per valorizzare l'artigianato artistico. È la richiesta della Cna presentata in occasione del convegno "Handmade in Italia, radici e innovazione tra cultura e progetto" che si è svolto oggi presso l'Auditorium Cna Nazionale, promosso da Cna Artistico e Tradizionale al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Sottosegretario al ministero della Cultura, Lucia Borgonzoni, la presidente di Cna Artistico e Tradizionale, Elena Balsamini, e il presidente nazionale di Cna, Dario Costantini.


    Borgonzoni ha sottolineato "l'importanza strategica delle imprese della filiera culturale e creativa, determinanti per la crescita del Paese. Per il ministero adoperarsi con ogni strumento a disposizione per sostenerla e promuoverla anche a livello internazionale rappresenta una priorità assoluta". Ha aggiunto.
    "Consolidare il settore significa riconoscere il talento e la creatività degli artigiani e degli artisti che sono custodi dello straordinario bagaglio culturale espressione dei nostri territori e delle tradizioni, veri maestri le cui realizzazioni fondono abilità antiche e senso della sperimentazione" ha aggiunto Borgonzoni.
    "Abbiamo accolto con favore la legge sul Made in Italy - ha affermato la presidente Balsamini - in particolare la definizione di impresa culturale creativa e la creazione di una sezione dedicata nel registro delle imprese". "Attendiamo altri due decreti attuativi - ha aggiunto - per definire il Piano nazionale strategico e per l'erogazione di contributi pari a 3 milioni l'anno per valorizzare il Made in Italy".
    Il Presidente Cna Costantini ha sottolineato il ruolo storico dell'artigianato artistico, dalle botteghe rinascimentali al marchio Made in Italy, "alimentando un'abitudine al bello e al ben fatto che rappresenta il motore fondamentale per una economia di qualità. Una sinergia tra istituzioni e artigiani - ha concluso - è la chiave per dare una prospettiva all'handmade italiano valorizzando qualità e creatività". (ANSA).
   

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