Economia

Dl bollette: Confindustria, intervenire con misure strutturali

Norme rilevanti anche se temporanee. Eliminare spread prezzo gas

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 MAR - Confindustria ha apprezzato lo sforzo fatto dal governo di contenere il costo dell'energia, ma ritiene "fondamentale coniugare all'interno del provvedimento misure di carattere emergenziale, dovute al contesto, con misure strutturali per garantire agli operatori capacità di pianificazione degli investimenti nel medio-lungo termine, promuovendo la certezza del quadro normativo". E' quanto espresso da Marco Ravazzolo, direttore area Politiche per l'ambiente di Confindustria in audizione sul decreto bollette alle commissione Attività produttive della Camera.


    Guardando al contesto italiano, il decreto bollette "prevede interventi rilevanti anche se temporanei, che si aggiungono ai benefici che arriveranno dall'Energy Release", osserva Confindustria, esprimendo "un forte apprezzamento per l'operato del governo e delle istituzioni coinvolte".
    Secondo Confindustria è "importante che in fase emendativa si possa intervenire con misure strutturali per ottenere maggiori effetti nel restituire un po' di ossigeno alle famiglie e alle imprese". In particolare sul settore del gas, secondo Confindustria è "importante eliminare il differenziale fra le quotazioni di prezzo italiane e quelle del centro nord Europa che potrebbe portare un beneficio per tutti i consumatori pari a circa 1,3 miliardi di euro l'anno". Sull'elettrico, invece, Confindustria propone di "adottare iniziative affinché il Gse possa stipulare con le imprese consumatrici finali contratti di cessione a lungo termine, nella forma di contratti per differenza a due vie, attraverso meccanismi competitivi e secondo criteri di efficienza". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it