(ANSA) - ROMA, 18 MAR - "I dati Istat sono allarmanti e
certificano una situazione inaccettabile. Più di 66mila
insegnanti per il sostegno (il 27%) sono stati selezionati dalle
liste curricolari, sono cioè docenti che non hanno una
formazione specifica per supportare l'alunno con disabilità e
che vengono utilizzati per far fronte alla carenza di figure
specializzate.
Continueremo a rivendicare ulteriori soluzioni, come quella di
eliminare il numero chiuso delle università per l'accesso ai
corsi di specializzazione e la necessità di mettere in stretta
relazione il numero dei posti con il fabbisogno territoriale.
Ciò eviterebbe che ad alunni con disabilità vengano assegnati
docenti non specializzati. Garantire docenti specializzati a
tutti gli alunni con disabilità, assumendo in ruolo su tutti i
posti vacanti e disponibili, anche dalle graduatorie Gps,
rendendo tale procedura strutturale, tutelerebbe sia gli alunni
con disabilità che le famiglie in una scuola libera e autonoma
che non deve né essere condizionata da scelte individuali, né
offrire scorciatoie professionali (corsi Indire) che
dequalificano la formazione. È ora di dare risposte concrete
alle famiglie e agli studenti, che meritano un sostegno adeguato
e garantito". E' quanto commenta il segretario Uil Scuola,
Giuseppe D'Aprile, analizzando il Report Istat sull'inclusione
scolastica degli alunni con disabilità. (ANSA).
Uil scuola, dati allarmanti da report Istat su alunni disabili
'D'Aprile, rischio di dequalificare la formazione dei docenti