Economia

Polizze catastrofali, Confartigianato Marche chiede la proroga

"Non è attivo portale Ivass per la comparabilità delle offerte"

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 19 MAR - Polizze catastrofali: Confartigianato Marche torna a chiedere una proroga rispetto alla scadenza fissata del 31 marzo prossimo per adempiere all'obbligo di sottoscrizione da parte delle imprese marchigiane. Si tratta di contratti assicurativi a copertura dei danni ai beni direttamente causati da calamità naturali ed eventi catastrofali.


    "È necessario un intervento urgente di proroga che dia alle imprese la possibilità di essere adeguatamente formate e informate, in modo da fare scelte consapevoli, valutando, in tempi ragionevoli e sostenibili, le offerte sul mercato di polizze conformi e i relativi costi", ribadisce l'Associazione di categoria, evidenziando che a oggi non è attivo il portale Ivass per la comparabilità delle offerte dei contratti assicurativi.
    "Chiediamo - afferma la presidente Moira Amaranti - una revisione dell'impianto normativo perché le incertezze sono troppe. Mancano criteri chiari sulle coperture obbligatorie dato che la normativa lascia ampio spazio all'interpretazione e non ci sono parametri precisi".
    Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Marche, richiama il Governo "all'impegno nella prevenzione per mettere in sicurezza il territorio, i cittadini e le imprese. Non possiamo rischiare - conclude - di scoraggiare ulteriormente l'apertura di nuove imprese nei territori già colpiti da eventi calamitosi e di affossare quelle che già operano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it