Economia

Sviluppo Pmi, intesa tra Nuova Fiera Levante e Corpo consolare

Firmato protocollo a Bari per internazionalizzazione aziende

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 19 MAR - Promuovere l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio è l'obiettivo del protocollo d'intesa firmato ieri a Bari da Nuova Fiera del Levante e Corpo consolare di Puglia, Basilicata e Molise. Alla firma del documento, di durata quinquennale, hanno preso parte Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante, e Ioana Gheorghias, decano del Corpo consolare.

I due enti, si legge in una nota, "si impegnano a collaborare nella promozione del processo di internazionalizzazione e di sviluppo degli scambi imprenditoriali, economici e commerciali del territorio, seguendo la lunga tradizione di pluralismo etnico, commerciale, culturale e religioso che caratterizza la Puglia nei confronti delle popolazioni straniere".
    "Questo protocollo che abbiamo condiviso e sottoscritto col Corpo consolare - ha spiegato Frulli - è l'inizio di un percorso di internazionalizzazione reale che stiamo portando avanti e la conclusione di quello che abbiamo definito nella scorsa campionaria, quando abbiamo incominciato a istituzionalizzare la Galleria delle nazioni come hub per promuovere l'attività economica delle piccole e medie imprese del nostro territorio, ma anche per dare spazio a quelle delle nazioni rappresentate dal gruppo consolare di Puglia, Basilicata e Molise presenti nella nostra città".
    "Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato - ha dichiarato Gheorghias - rappresenta un primo successo dell'operato e dell'impegno del nostro gruppo consolare. Costituisce uno strumento fondamentale che consentirà sia a noi consoli di queste regioni sia alla Nuova Fiera del Levante di raggiungere gli obiettivi stabiliti, che rappresentano la nostra core mission". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it