Economia

Vini: Prosecco (Fvg, Veneto) il più venduto nella Gdo Italia

Buona performance anche della Ribolla

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 MAR - Il Prosecco (sia quello Veneto che del Fvg) figura al primo posto tra i vini più venduti nella Gdo (Grande distribuzione organizzata) italiana con quasi 50 milioni di litri venduti (+4,7% rispetto al 2023, seguito dal Chianti (Toscana) con oltre 16 milioni di litri e dal Lambrusco (Emilia-Romagna, Lombardia) con oltre 15 milioni di litri. Lo riporta una sintesi dello studio 'Circana per Vinitaly' che, come da tradizione, verrà presentato nella versione integrale nel corso della tavola rotonda 'Vino e Gdo: Innovazione, Mercati e Opportunità', in programma a Vinitaly il 7 aprile.


    Buone performance anche per la friulana Ribolla classificatasi all'ottavo posto con quasi 8,7 milioni di litri venduti (+11,3%) per quantità di vendita e al quarto per volume e valore. Meglio hanno fatto soltanto il siciliano Inzolia (+12,9%), il Primitivo di Puglia (+11,8%) e il Vermentino (Sardegna, Toscana, Liguria) con il +11,7%.
    Il Fvg figura al sesto posto nella classifica per regione a volume delle tipologie di vino più vendute nel 2024. La quota in litri in percentuale delle prime cinque tipologie è del 25,9 e i vini più venduti sono Prosecco (prodotto da Fvg e Veneto), Merlot (Veneto), Cabernet (Internazionale), Ribolla (Fvg) e Chardonnay (Internazionale). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it