Poste

Poste per Safer Internet Day, strumenti tutela ed educazione

Sistema di difesa a 360° organizzato dall'azienda

Poste per Safer Internet Day, strumenti tutela ed educazione

Redazione Ansa

it/2025/02/11/poste-italiane-per-safer-internet-day/">Martedì 11 febbraio si celebra il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.
    La sicurezza è da sempre una priorità per Poste Italiane: un sistema di difesa a 360° organizzato dall'azienda, che mette a disposizione strumenti per aiutare gli utenti a riconoscere le potenziali frodi e si attiva a loro tutela qualora i truffatori riescano a carpirne la fiducia. Il Centro Prevenzioni Frodi rappresenta un fiore all'occhiello, grazie anche a un team altamente specializzato e a tecnologie innovative, che consentono di monitorare, analizzare e intervenire con tempestività ed efficacia, garantendo un livello di protezione senza precedenti.
    Attraverso il CERT (Computer Emergency Response Team) Poste Italiane è in prima fila anche sul fronte della sicurezza informatica. I cybercriminali sono sempre alla ricerca di nuove tecniche e strumenti per violare i sistemi al fine di arrecare danni economici o reputazionali.
    Poste Italiane è particolarmente attenta all'educazione e sensibilizzazione dei cittadini per un uso consapevole e sicuro di internet e si attiva attraverso programmi di formazione per i dipendenti e percorsi multimediali disponibili sul sito di Educazione Digitale.
    Il percorso di Educazione Digitale della Corporate University si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre gratuitamente disponibili all'interno della sezione web.
    La sezione "Come difendersi dalle truffe" del sito Poste Italiane mette inoltre a disposizione informazioni, vademecum, videopillole, podcast e infografiche utili per imparare a riconoscere le potenziali minacce della rete. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it