Economia

Tiene mercato immobiliare di pregio, trainano Roma e Milano

Indagine Engel Völkers con Nomisma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 MAR - Nel secondo semestre del 2023, il mercato immobiliare del pregio a Milano ha continuato a tenere, nonostante la generale contrazione delle compravendite, che ha avuto impatti minimi o nulli sui prezzi per la forte rigidità dell'offerta. Anche il mercato di Roma è stato caratterizzato da prezzi mediamente stabili e tempi di vendita intorno a 4-6 mesi, ad eccezione degli immobili di prestigio con particolari caratteristiche, premiati dal mercato.
    È quanto emerge dal Market Report Milano/Roma relativo al secondo semestre 2023, realizzato da Engel & Völkers in collaborazione e con il supporto scientifico di Nomisma.
    "Il mercato di pregio delle due maggiori città italiane ha risentito solo in parte della congiuntura immobiliare nazionale frenata da alcuni semestri dalle onerose condizioni di accesso al credito, a cui la domanda ha reagito con attendismo facendo diminuire le compravendite del 15,5% a Roma e del 16,8% a Milano nei primi tre trimestri dell'anno", segnala Luca Dondi dall'Orologio, Ceo di Nomisma.
    "In un contesto generale di rallentamento dell'economia italiana, il segmento del pregio continua a rimanere particolarmente attrattivo sia in termini di investimento sia per l'acquisto della prima casa, su tutto il territorio nazionale ed in particolare in città come Milano e Roma caratterizzate da un mercato sempre molto dinamico", ha dichiarato Muhannad Al Salhi, ceo di Engel & Völkers Italia.
    Secondo l'indagine di Engel & Völkers, a Milano, l'interesse della domanda si rivolge alle zone del centro per gli acquirenti più giovani e per gli investitori che guardano al turismo, mentre le famiglie continuano a preferire zone più decentrate con buoni servizi e collegamenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it