Economia

A Coima tre palazzi storici di Roma per 200 milioni

La Galleria Sciarra, palazzo Verospi e Palazzo Monte

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 MAG - A Coima tre immobili di pregio nel centro storico di Roma per un valore complessivo di 200 milioni di euro: Palazzo Verospi e Galleria Sciarra, in zona Via Del Corso, sono rispettivamente sede della Presidenza del Consiglio e di ANAC, mentre Palazzo Monte, in zona Campo de' Fiori, ospita il Consiglio di Stato.
    L'operazione attraverso l'acquisizione delle quote del fondo Sapphire finora detenute da Zurich e Morgan Stanley assumendo la gestione del fondo.
    L'operazione è stata finalizzata attraverso Coima Core Fund I e Coima Core Fund II, due fondi partecipati da primari investitori italiani con una strategia di investimento focalizzata sull'acquisto e la gestione di immobili a reddito ubicati nelle principali città italiane.
    Il piano di intervento è finalizzato a ottenere la classificazione del fondo Sapphire ai sensi dell'art. 8 della Direttiva SFDR attraverso l'ottenimento della certificazione "Breeam in use", con la riduzione delle emissioni operative degli edifici.
    L'operazione è stata supportata dall'emissione di un sustainability-linked loan da parte di un pool di istituti bancari costituito da Credit Agricole e Bper (entrambi in qualità di Sustainability Coordinator) e Ing. Hanno supportato il deal lo studio legale Molinari Agostinelli per la due diligence, la contrattualistica e la negoziazione dei principali aspetti dell'operazione; lo studio Giliberti Triscornia Associati per la negoziazione e contrattualistica inerente al finanziamento; lo studio Gianni & Origoni per l'analisi degli aspetti regolamentari e di governance. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it