Economia

Uppi, in tutta Italia interpello al fisco su cedolare secca

Agenzia delle Entrate recepisca sentenza della Cassazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Iniziativa dell'Uppi, l'Unione dei piccoli proprietari, per spingere il recepimento della sentenza della Cassazione dei giorni scorsi sulla cedolare secca "sugli affitti stipulati da un locatore privato con un'impresa che cerca un'abitazione per i dipendenti o collaboratori".
    Secondo l'Uppi, però, spiega il presidente Fabio Pucci, un ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate subito interpellata sulla possibilità di avvalersi del via libera della Cassazione, "ha risposto picche". "Il giudicato della giurisprudenza non viene subito recepito dall'amministrazione finanziaria, che -si legge- deve necessariamente adeguare la propria prassi amministrativa. Pertanto, fino a quando non interverranno delle modifiche della suddetta prassi, l'ufficio (…) continuerà a non ammettere alla cedolare secca i contratti di locazione ad uso foresteria".
    Nel segnalare la scelta dell'Agenzia l'Uppi - spiega una nota- ha mobilitato tutte le sedi provinciali per sollevare il problema in ambito nazionale: ogni sede invierà un interpello analogo alle sedi locali delle Entrate, per sapere se vi sia intenzione di adeguarsi al chiarissimo orientamento espresso dalla sentenza.
    "Ci attendiamo - si legge ancora- che l'Agenzia delle Entrate si adegui nel più breve tempo possibile al dettato della Corte di Cassazione, evitando decisioni autonome non richieste e non necessarie o che, in alternativa, il legislatore adegui la normativa nel più breve tempo possibile per permetterne la rapida ricezione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it