Economia

La Lombardia al vertice per vendite immobili di lusso

Vengono venduti in media in 3,3 mesi, leader Milano e Como

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 24 SET - La Lombardia guida l'Italia nella vendita degli immobili di lusso, con un tempo medio di 3,3 mesi per le case di pregio, con la spinta di Milano e Como, dove i tempi si riducono a 2,5 e 2,7 mesi in media. A dirlo uno studio effettuato da LuxuryEstate. com, il portale immobiliare partner di Immobiliare.it, che evidenzia come a guidare questa particolare classifica sono, però, due località turistiche come Courmayeur (1,8 mesi) e Cernobbio (1,9), mentre dietro a Milano e Como si posizionano Roma (3,6), Torino e Bologna (entrambe 3,8 mesi).
    Tra le regioni, al secondo posto dietro la Lombardia si posiziona il Lazio, con quasi 3,8 mesi medi, e dove è Roma a guidare con 3,6 mesi per la vendita di un immobile di lusso. Il Friuli Venezia Giulia occupa attualmente il terzo gradino del podio, con 4,2 mesi medi, mentre appaiate in quarta posizione con 4,9 mesi sono Piemonte e Toscana. Dati in calo ovunque rispetto a quelli del 2019, prima del Covid, con la Sardegna dove si è passati da 13,3 a 5,5 mesi medi (-59%) e la Toscana, che nel 2019 si avvicinava a 12 mesi medi e ora è a 5 (-58%) a guidare questa particolare classifica. Riduzionisuperiori al 40%, anche in Lombardia (-49%), Friuli Venezia Giulia (-48%), Puglia (-46%), Piemonte (-45%), Liguria (-44%) ed Emilia-Romagna (-42%).
    "Negli ultimi anni, in particolare, la Penisola è diventata una meta di grande interesse non solo per il pubblico italiano ma anche per quello internazionale, che vede in essa un terreno fertile per investimenti immobiliari di alta gamma. Il crescente interesse per le proprietà di lusso situate in contesti storici e naturalistici di straordinario valore ha contribuito a una netta riduzione dei tempi di vendita nelle principali destinazioni turistiche del nostro Paese" ha dichiarato Paolo Giabardo, ceo di LuxuryEstate.com. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it