Economia

Castello Sgr lancia piattaforma investimenti in hotel di lusso

Obiettivo investimenti per 500 milioni nei prossimi tre anni

Castello Sgr lancia piattaforma investimenti in hotel di lusso

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 18 FEB - Castello Sgr lancia Hospitality Italian Infrastructure Platform (Hiip), società di investimento a capitale fisso (Sicaf) immobiliare di tipo chiuso con focus sull'hospitality, di cui sarà general partner e gestore. Lo riferisce la Sgr controllata da Anima in una nota, spiegando che "l'obiettivo è creare per la prima volta in Italia, uno strumento che investa in una decina di località ad alto potenziale turistico nel nostro Paese". La piattaforma punta a effettuare investimenti complessivi per 500 milioni di euro nei prossimi 36 mesi. La strategia del lancio preveda l'acquisizione di asset da rilanciare attraverso altrettanti fondi dedicati dall'orizzonte temporale di 4-5 anni. Le prime operazioni in via di finalizzazione riguardano asset immobiliari situati in destinazioni leisure di fascia alta nel Nord Italia, in una primaria località sciistica dell'arco alpino e in Sardegna.
    Hiip attuerà principalmente "una strategia di riposizionamento degli asset acquisiti verso la fascia alta", attraverso una "profonda attività" di ristrutturazione e di ammodernamento delle strutture. Inoltre, la piattaforma porterà avanti "iniziative di rebranding in collaborazione con primari operatori del settore, tra cui grandi catene alberghiere di livello internazionale dedicate alla clientela alto spendente", supportandone la penetrazione in Italia, segnala ancora Castello Sgr.
    "Quello dell'hospitality è uno dei settori primari del mercato immobiliare in Italia, al cui Pil contribuisce per oltre il 10 per cento", commenta Giampiero Schiavo, amministratore delegato e direttore generale di Castello Sgr. "Per il nostro Paese - prosegue - si tratta di un'infrastruttura strategica, che nel 2024 è stata in grado di attirare, si stima, 2,1 miliardi di euro di investimenti. Tuttavia, in Italia il business alberghiero è ancora molto incentrato sulla proprietà e la gestione familiare, tante strutture sono ormai obsolete e i servizi offerti non rispecchiano gli standard internazionali".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it