Economia

Clessidra: primo closing da 130 milioni per Private Debt Esg

Strategia d'investimento per sostenere le pmi italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 MAR - Clessidra Capital Credit Sgr, società di gestione attiva nel settore del private capital in Italia, ha concluso con successo la prima fase di raccolta del fondo Clessidra Private Debt, fondo alternativo di tipo chiuso riservato. La strategia di investimento del fondo sarà volta a sostenere le iniziative di crescita delle pmi italiane anche attraverso l'integrazione Esg (Environmental, social and government), creando così un portafoglio diversificato di investimenti per finanziare aziende nazionali dall'elevato potenziale, leader nel proprio settore di riferimento.


    Il collocamento ha raggiunto la soglia di oltre 130 milioni di euro e gli investitori includono primari soggetti istituzionali italiani, tra i quali Fondo Italiano d'Investimento nel ruolo di cornerstone investor. Come già avvenuto per gli altri fondi di Clessidra, Italmobiliare sarà sponsor del fondo. Le prossime fasi di raccolta del fondo, che ha un target di raccolta pari a 250 milioni di euro, si incentreranno su investitori italiani ed esteri.
    "Siamo soddisfatti del risultato finora raggiunto" commenta Federico Ghizzoni, presidente di Clessidra Capital Credit Sgr.
    "Il lancio del fondo di private debt rappresenta un ulteriore passo nel percorso di ampliamento e diversificazione della strategia di investimento di Clessidra" aggiunge Mario Fera, amministratore delegato . (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it