Economia

Assoreti, nuovo record del patrimonio con asset per 840 miliardi

Massimo Doris, ' fiduciosi su prospettive dell'anno'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 MAG - La prima rilevazione del 2024 evidenzia un nuovo primato per le Reti in termini di patrimonio dei risparmiator che si attesta a 839,8 miliardi superando del 7% la valorizzazione di fine dicembre 2023. La principale leva di crescita - evidenzia Assoreti - è rappresentata dall'effetto performance dei mercati finanziari che contribuisce per 3,1 punti percentuale mentre la raccolta per 1,3 punti percentuali.
    La valorizzazione complessiva della componente finanziaria-assicurativa-previdenziale del portafoglio raggiunge così i 717,1 miliardi di euro (+7,3% trimestre su trimestre), rappresentando l'85,4% del portafoglio: di questi, 519,9 miliardi sono investiti in prodotti del risparmio gestito (il 61,9% del portafoglio) e 197,2 miliardi in strumenti finanziari amministrati (il 23,5% del patrimonio).
    La componente strettamente finanziaria (Oicr, gestioni individuali e titoli amministrati) aumenta dell'8,3% trimestre su trimestre con un effetto mercato stimato al 3,9%. La liquidità si attesta a 122,7 miliardi con una incidenza in calo al 14,6%.
    Si tratta di "risultati che non possono che vederci soddisfatti e fiduciosi per le prospettive di proseguimento dell'anno", afferma Massimo Doris, presidente dell'associazione.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it