Economia

Banca Etica acquisisce la maggioranza di Impact Sgr

Alla Sgr anche la delega per la gestione dei fondi di Etica Sgr

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 09 GEN - Banca Etica acquisisce la maggioranza della società di gestione del risparmio Impact Sgr.
    Il gruppo bancario italiano dedito alla finanza etica, come si legge in una nota, ha infatti acquisito il 70% della Sgr, nell'ambito di un'operazione strategica per espandere il business del gruppo nel settore del wealth management e del risparmio gestito.
    L'accordo prevede anche il successivo trasferimento a Impact Sgr della delega per la gestione finanziaria dei fondi di Etica Sgr, fino a oggi affidata a Anima Sgr, che ha gestito attivamente il portafoglio sulla base dell'universo investibile e della politica di investimento sostenibile e responsabile definiti da Etica Sgr. L'esecuzione degli accordi di acquisto e di trasferimento della delega di gestione è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione da parte di Banca d'Italia.
    "Con l'acquisizione di Impact Sgr il gruppo Banca Etica accelera il suo percorso di crescita e rafforzamento consolidando l'indipendenza e la distintività dell'unico gruppo bancario italiano interamente dedito alla finanza etica", commenta Anna Fasano, presidente di Banca Etica. Etica Sgr "continuerà a promuovere pratiche di investimento etiche e responsabili per creare valore per tutti gli stakeholder anche grazie al convinto lavoro di collocamento svolto da tutte le banche socie di Etica Sgr e da tutti i collocatori che, con dedizione, hanno contribuito e contribuiranno alla diffusione dei valori della finanza etica nei mercati finanziari", dichiara Marco Carlizzi, presidente di Etica Sgr.
    "L'ingresso nel capitale di Impact Sgr del gruppo leader del settore della finanza etica in Italia rappresenta un'importante opportunità per sviluppare la gestione di prodotti di finanza etica e di impatto", commenta Fausto Artoni, presidente e co-fondatore di Impact Sgr.
    Il gruppo Banca Etica include già Etica Sgr, società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni d'investimento etici e che gestisce un patrimonio di circa 7,4 miliardi di euro per conto di oltre 400 mila clienti.
    Impact Sgr offre soluzioni d'investimento che uniscono performance finanziarie e misurazione dell'impatto sociale e ambientale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it