Economia

Alimentare:nasce in Campania comitato promotore per olio Igp

Per tutelare e salvaguardare tipicità 'oro giallo' regionale

Redazione Ansa

(ANSA) - NAPOLI, 11 GIU - Tutelare l'olio extravergine di oliva prodotto nella Regione Campania, per salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche anche attraverso la registrazione, l'utilizzazione di marchi speciali e contrassegni, depositati a norma di legge: questo l'obiettivo del neo Comitato Promotore della Igp (Indicazione geografica tipica) dell'olio extravergine della Campania che si è costituito con i trasformatori e gli imbottigliatori, le organizzazioni di categoria e il mondo industriale.
    La Campania è la quarta regione olivicola italiana, dopo la Puglia, la Calabria e la Sicilia per quantità di olio prodotto e la sesta per superficie olivetata con 72.

230 ettari.
    A presiedere il comitato sarà Raffaele Amore, affiancato dal vice presidente Angelo Petolicchio e da Antonio Casazza, che ricoprià la carica di tesoriere.
    Del Consiglio direttivo, invece, fanno parte Salvatore Falco dell'azienda olio Dante, Sabino Basso per l'omonima azienda , Michele Russo, Roberto Zambelli, Maurizio Capitelli, Luigi Milano, Pasquale Moscaritolo.
    Il nuovo organismo è nato ieri, nella Camera di Commercio di Salerno, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte il direttore della Cia Campania Mario Grasso, Sabino Basso, presidente di Confindustria Avellino e Franco Alfieri, consigliere per l'Agricoltura del presidente della Regione Campania. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it