(ANSA) - ANCONA, 21 MAG - Nuova misura per sostenere le Pmi
delle Marche nell'avvio di processi di internazionalizzazione
digitale della propria attività di impresa con particolare
riferimento ad accesso a mercati digitali B2B; nuove forme di
commercializzazione; apertura verso nuovi mercati tramite
piattaforme digitali e software. Si tratta di un progetto della
Camera di Commercio delle Marche, presentato oggi in
videoconferenza.
"Abbiamo voluto dare alle Pmi delle Marche gli strumenti per
entrare sui mercati B2B velocemente e prima dei diretti
concorrenti, orientandole all'utilizzo di tecnologie competitive
di ultima generazione come ad esempio, 3D, realtà aumentata e
realtà virtuale - ha osservato il presidente della Camera Marche
Gino Sabatini -. Le tecnologie performanti sono uno dei primi
passi che le imprese devono compiere per entrare nell'economia
digitale: c'è uno spazio immenso che i nostri imprenditori e le
loro aziende possono occupare. Se si vuole guardare con
ottimismo al futuro, avendo una visione strategica, non possiamo
più voltarci indietro e sperare che nulla sia successo negli
ultimi tre mesi: dobbiamo vincere la sfida che sta ripartendo.
Rispetto alle fiere analogiche che durano pochi giorni e sono
condizionate dalle misure di sicurezza, le fiere digitali durano
un anno intero". Per Emanuele Frontoni, docente di Informatica e
Computer Vision dell'Università Politecnica delle Marche, "ci
troviamo di fronte ad un cambiamento epocale e ad una crisi di
dimensioni uniche. Chi oggi ha competenze digitali strutturali
avrà più possibilità di non solo resistere, ma anche evolversi
rispetto al cambiamento". (ANSA).
Cciaa Marche, digitalizzazione e internazionalizzazione Pmi
Bando con sinergie Camera Commercio-Regione-Univpm