Economia

Il premio S.Stefano ad Azeta filati, Pinori Filati e Unitech

Nomi vincitori riconoscimento annunciati dal vescovo di Prato

Il premio S.Stefano ad Azeta filati, Pinori Filati e Unitech

Redazione Ansa

(ANSA) - PRATO, 26 DIC - È nel segno del tessile la scelta dei vincitori della tredicesima edizione del premio Santo Stefano, lo Stefanino d'oro come è comunemente chiamato. Azeta Filati, Pinori Filati e Unitech sono le tre aziende che si sono aggiudicate il riconoscimento pensato per rendere onore a quelle realtà del distretto industriale di Prato capaci di avere successo nel pieno rispetto delle regole della concorrenza e dei diritti dei lavoratori. Come da tradizione i loro nomi sono stati annunciati dal vescovo di Prato Giovanni Nerbini al termine del solenne pontificale celebrato questa mattina in cattedrale nel giorno del patrono Santo Stefano. Il premio è promosso da Diocesi, Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Prato, dal Comune di Montemurlo e dalla Camera di Commercio di Prato e Pistoia.
    "Quest'anno sono giunte più di cinquanta segnalazioni che sono state attentamente analizzate per giungere alla scelta finale", ha detto monsignor Nerbini al momento della proclamazione. Poi ha ricordato lo scopo del premio: "Si tratta di un riconoscimento morale che vuole valorizzare quelle aziende e i suoi lavoratori che credono nei valori del lavoro, declinati anche secondo il motto dell'iniziativa: scienza, coscienza e innovazione".
    In tredici edizioni, lo Stefanino d'oro è andato a 47 aziende del distretto produttivo di Prato. Di queste, 30 sono del comparto tessile, mentre le altre sono impegnate in diversi settori: da quello alimentare a quello edile, dall'elettronica all'hi-tech, passando per il cosmetico e il meccanico.
    La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di febbraio prossimo presso la Camera di commercio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it