Economia

Frolla Microbiscottificio in Croazia contro la fuga dei cervelli

Cooperativa sociale Marche a iniziativa Forum Camere Commercio

Redazione Ansa

(ANSA) - OSIMO (ANCONA), 17 NOV - Frolla Microbiscottificio, cooperativa sociale di Osimo (Ancona) che impiega 21 ragazzi con disabilità, tra i rappresentanti marchigiani a Spalato, in Croazia, per l'iniziativa organizzata dal Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio all'interno del convegno "La Regione Adriatico Ionica sei tu(Th)!", ideato dalla Presidenza croata della Strategia Europea per la Regione Adriatico e Ionica (Eusair). Ospite Jacopo Corona, che insieme a Gianluca Di Lorenzo ha fondato la cooperativa sociale di Osimo (Ancona) che dà a ragazzi con disabilità di produrre biscotti con l'ambizione di farli diventare i più buoni del mondo.
    "Spotlight on Youth: The making of a business nella Regione Adriatico e Ionica" la denominazione del panel, che aveva come obiettivo quello di raccontare le recenti iniziative e imprenditoriali messe in campo dai giovani cittadini dell'area, con l'obiettivo di fornire una prospettiva interregionale sulla sfida al fenomeno della fuga dei cervelli. Corona ha raccontato i tre punti cardine del modello d'impresa perseguito: "la qualità assoluta del prodotto come risultato di un'accurata ricerca delle materie prime, l'inclusione come valore assoluto di una società moderna in grado di garantire pari diritti a tutti e infine la formazione come leva necessaria per formare gli imprenditori sociali del domani".
    Oltre a Jacopo Corona, a rappresentare le Marche c'erano anche Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio marchigiana. "È stato molto stimolante raccontare a una platea attenta e partecipe il nostro modello d'impresa, che guarda con grande attenzione al territorio marchigiano senza precludersi la possibilità di aprirsi al mondo", ha commentato Corona auspicando come "attraverso la qualità dei nostri prodotti e il nostro modello inclusivo, speriamo di essere una fonte di ispirazione per i giovani imprenditori del domani anche per arginare il triste fenomeno della fuga dei cervelli, in particolar modo nella nostra splendida regione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it