Economia

Alt-Finance Day a Milano, 'la finanza alternativa è una risorsa'

Evento di Innexta con Politecnico e Camera di commercio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 23 NOV - La finanza alternativa può rappresentare una risorsa per le imprese di fronte al rischio di "credit crunch". Se ne è parlato oggi a Palazzo Turati nel corso dell'edizione 2023 dell'Alt-Finance Day, la giornata della Finanza Alternativa, organizzata da Innexta in collaborazione con School of Management del Politecnico di Milano, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Unioncamere.
    All'incontro - aperto con i saluti del segretario generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Elena Vasco, e del presidente di Innexta, Giovanni Da Pozzo - hanno partecipato oltre 200 tra imprese, start up e aspiranti imprenditori. Parallelamente si è svolto il Crowdinvesting Day, dove 13 tra le principali piattaforme di equity e lending crowdfunding oltre ad advisor ed esperti di mercato della finanza innovativa hanno incontrato investitori ed imprenditori interessati allo strumento.
    Secondo il Report sulla finanza alternativa, "per le Pmi, in tema di minibond, nella prima metà del 2023 si è registrata una raccolta pari a 318,24 milioni di euro, rispetto allo scorso anno in cui aveva superato il miliardo di euro, anche se una visione positiva resta nei 'basket bond'". Per il comparto dell'equity crowdfunding, si evidenzia il secondo anno consecutivo di flessione, con capitali raccolti che si prospettano nel 2023 al di sotto dei livelli dello scorso anno, quando erano stati impiegati 142,31 milioni. Cresce il lending-based crowdfunding nella prima metà del 2023, con 21,03 milioni di euro di capitali raccolti dalle piattaforme non immobiliari. L'invoice trading resta lo strumento di finanza alternativa più utilizzato dalle PMI italiane. Per il direct lending la frenata nel corso della prima metà d'anno è meno marcata rispetto ad altri mercati europei.
    Cresce il venture capital, componente del private equity dedicata agli investimenti in micro-imprese in fase seed e startup, per un controvalore di 410 milioni. Si evidenzia infine che la raccolta effettuata sul mercato borsistico dalle PMI, in particolare su Euronext Growth Milan, è stata inferiore ai 100 milioni nella prima metà dell'anno. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it