Economia

Sviluppo imprese agroalimentare, protocollo Mps-Assocamerestero

Siglato un accordo per favorire l'internazionalizzazione

Redazione Ansa

(ANSA) - SIENA, 14 FEB - Favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane operanti nel settore agricolo e agroalimentare. Con questo obiettivo Banca Mps e Assocamerestero, l'associazione delle 86 Camere di commercio italiane all'estero e di Unioncamere, hanno siglato a Siena un accordo che mette a disposizione, si spiega in una nota, "prodotti e servizi bancari a sostegno di progetti di investimento legati anche allo sviluppo tecnologico sostenibile, nonché, attraverso il supporto delle Camere di commercio italiane all'estero, iniziative di ingresso delle imprese italiane nei mercati esteri per rafforzarne la competitività e facilitarne l'espansione commerciale, produttiva e la crescita dimensionale".
    Previsti, inoltre, servizi di consulenza su strumenti di finanza agevolata, anche attraverso incontri di formazione, realizzazione di road-show sui territori e tavoli periodici per un confronto su temi strategici per il settore con il coinvolgimento di imprenditori, esperti del settore, rappresentanti del mondo accademico ed esponenti delle associazioni di categoria.
    "La collaborazione con Assocamerestero ci permette di attivare un'importante partnership strategica finalizzata a sostenere lo sviluppo internazionale delle aziende italiane del settore agroalimentare e in particolare le piccole e medie imprese della filiera. Si tratta di un comparto fondamentale per il Made in Italy e un importante volano economico per il Paese" dichiarato Paolo Delprato, responsabile prodotti imprese, finanza agevolata e odg di Banca Mps. "Le 86 Camere di commercio Italiane all'estero hanno sviluppato una forte competenza nel supporto alle imprese dell'agroalimentare, nonché nel contrasto all'Italian Sounding - ha detto Domenico Mauriello, segretario generale di Assocamerestero -. Insieme con Banca Monte dei Paschi vogliamo agevolare sempre più le piccole e medie imprese del comparto nell'affacciarsi ai mercati esteri e nel consolidare la loro presenza globale, attraverso servizi di assistenza e consulenza specifica che forniscano alle Pmi una mappa ragionata delle opportunità di mercato, anche alla luce delle diverse sfide dei mercati oggi sempre più oscillanti tra crisi internazionali e barriere invisibili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it