(ANSA) - BARI, 12 APR - Ripensare una logistica 2.0 per la
circolazione delle merci in città: è questo l'obiettivo del
progetto Deliver di Unioncamere Puglia e Uniontrasporti,
presentato questa mattina nella sede della Camera di commercio
di Bari con l'illustrazione dei casi pilota di logistica urbana
delle merci nei Comuni di Bitonto e Ostuni.
"Abbiamo progettato due casi pilota di logistica urbana
innovativa - ha spiegato la presidente di Unioncamere Puglia
Luciana Di Bisceglie - grazie alla sinergia con i Comuni di
Bitonto e Ostuni, partner attivi dell'iniziativa. Il modello del
futuro è collaborativo e si basa su tre capisaldi: centri di
consolidamento in aree periferiche; carico e scarico in orari
non di punta; rinnovo del parco mezzi in direzione ecologica».
La logica di fondo prevede premialità e vantaggi per le aziende
virtuose, più che divieti e sanzioni. "Bitonto - ha commentato
il sindaco della città, Francesco Paolo Ricci - ha un tessuto
produttivo incentrato su agricoltura, artigianato ed industria
di trasformazione. Quindi, nel modello progettato si prevede una
piattaforma logistica urbana a ridosso delle SP 231/218, che
servirebbe anche i comuni di Modugno e Palo del Colle e potrebbe
collegarsi all'area retroportuale di Bari, grazie all'importante
intervento infrastrutturale della Camionale che sarà realizzato
nei prossimi anni».
Differente lo schema d'azione per Ostuni. "La città bianca - ha
illustrato il sindaco Angelo Pomes - ha un centro storico
caratterizzato da negozi tipici e forte afflusso di turisti; per
il nostro territorio, il progetto ha disegnato un micro hub sul
modello di Berlino, con bici e tricicli elettrici, ma anche
armadietti automatici in cui depositare la merce e ritirarla in
orari non congestionati". (ANSA).
Consegna snella e città smart, presentato progetto Deliver
Iniziativa di Unioncamere Puglia, casi pilota a Bitonto e Ostuni