Economia

Presentato a Cosenza il progetto "Symposium Nord-Sud/Sud-Nord"

'Si alimente l'accordo del 2019 con l'ente camerale di Bolzano'

Redazione Ansa

(ANSA) - COSENZA, 15 MAG - E' stato presentato a Cosenza nel corso di una conferenza stampa il progetto "Symposium Nord-Sud/Sud-Nord per la crescita del Paese" alla presenza del presidente della Camera di commercio di Cosenza, Klaus Algieri e del presidente della Camera di Bolzano, Michl Ebner.
    Nel corso dell'incontro, i due presidenti hanno risposto alle domande dei giornalisti, soffermandosi sulle finalità e i risultati dell'Accordo Quadro siglato tra i due enti nel 2019, presentando i dettagli di questa nuova iniziativa destinata a diventare un appuntamento istituzionale con cadenza annuale da realizzarsi e in modo alternato fra i due territori.
    "Obiettivo del 'Symposium', infatti - è stato spiegato - è quello di divenire luogo privilegiato per la formulazione di proposte programmatiche per lo sviluppo del Paese, in modo da favorire la realizzazione di una delle pietre miliari fondamentali del Pnrr: la riduzione del divario nord/sud e delle asimmetrie socio-economiche dell'Italia. La conferenza stampa è stata preceduta, nella giornata, dalla seduta del Parlamento delle Imprese di Cosenza sul tema 'Longevità dell'impresa, responsabilità sociale e legame con il territorio'".
    "L'incontro, aperto dai saluti del presidente Algieri - è detto in una nota dell'ente - ha visto la presenza di Cordula Wolf, proprietaria della birreria Forst, la quale ha ascoltato gli interventi dei 9 parlamentari designati dalle associazioni di categoria e in rappresentanza del mondo delle imprese, dei sindacati e delle professioni, per poi animare il dibattito attraverso la propria testimonianza sul significato del fare impresa sul territorio nel corso tempo, accompagnando lo sviluppo da protagonisti".
    "Sono ormai trascorsi 5 anni - ha affermato Algieri - da quando, a giugno del 2019, insieme al presidente Ebner abbiamo deciso incamminarci insieme lungo un percorso che avvicinasse le nostre realtà territoriali. Un avvicinamento fatto di azioni e interventi finalizzati alla valorizzazione reciproca dei territori, per cogliere ogni possibile effetto moltiplicatore di questa fruttuosa condivisione. Insieme, vogliamo costruire una diversa visione del futuro, riducendo il divario nord/sud e le asimmetrie socio-economiche dell'Italia".
    "La collaborazione con la Camera di commercio di Cosenza - ha sostenuto Michl Ebnr - apporta notevoli vantaggi a entrambe le parti: noi vogliamo far conoscere meglio i prodotti di qualità calabresi in Alto Adige, mentre la Camera di commercio di Cosenza si adopera per intensificare la presenza di prodotti altoatesini sul mercato calabrese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it