Economia

Legacoop Veneto propone 'Career day della cooperazione'

A Mestre incontro offerta e domanda di lavoro nelle cooperative

Redazione Ansa

(ANSA) - VENEZIA, 28 MAG - Le opportunità offerte dalla cooperazione e un aiuto al reperimento di figure professionali specifiche, contribuendo a ridurre il mismatch tra domanda e offerta, è l'obiettivo del "Career Day della cooperazione", in programma giovedì 30 maggio a Mestre (Venezia) e proposto da Legacoop Veneto.
    Ideato secondo la modalità del "Recruiting Day", l'evento vedrà la partecipazione di responsabili e referenti del personale di cooperative attive sul territorio di Venezia e Rovigo, che avranno la possibilità di presentare la propria realtà; i partecipanti potranno incontrare imprese cooperative in cerca di personale e conoscere la cooperazione come modello di impresa.
    L'appuntamento è parte del progetto "Movimento cooperativo e politiche attive del lavoro: ricambio generazionale, start-up ed orientamento al lavoro" realizzato da Legacoop Veneto con la collaborazione di Isfid Prisma e il contributo della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Da un'indagine preliminare sul mismatch lavorativo rivolta alle cooperative associate a Legacoop Veneto nei due territori, emerge la necessità di un rapporto maggiore tra mondo del lavoro e mondo della scuola/formazione (56,4%) e il potenziamento della rete tra operatori pubblici e privati dei servizi per il lavoro (38,5%).
    Le cooperative, al pari di tante piccole medie imprese, non sono "attrezzate" per le attività di ricerca e selezione del personale e si affidano in prevalenza solo alla visione dei curriculum ricevuti e archiviati (82,1%) o al passaparola (56,4%). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it