Economia

Cciaa Maremma Tirreno lancia il Premio della Sostenibilità

Stanziati 20.000 euro per pmi. C'è pure corso formazione on-line

Redazione Ansa

(ANSA) - GROSSETO, 05 GIU - Sulla sostenibilità la Camera di Commercio Maremma e Tirreno lancia sei incontri di formazione e un premio per le imprese con uno stanziamento di 20.000 euro per incentivare azioni concrete.
    Per rafforzare le competenze delle imprese della province di Grosseto e Livorno "nell'avvio di un percorso di transizione sostenibile" viene realizzato un ciclo di sei incontri gratuiti su Internet dall'11 giugno all'11 luglio, aperti a tutte le imprese. Le aziende che parteciperanno ad almeno cinque incontri potranno poi inviare la manifestazione d'interesse per accedere all'assistenza personalizzata, che sarà riservata a 10 imprese.
    Per ciascuna di queste aziende, spiega la stessa Cciaa, sarà elaborato uno specifico piano di azione per la transizione verde e saranno organizzati incontri personalizzati da remoto con i referenti di ogni impresa. Inoltre è a disposizione di tutte le aziende 'Sustainability', progetto con specifico portale che offre la possibilità di compilare un questionario online per l'autovalutazione dell'impresa".
    Al via, infine, la prima edizione del 'Premio impresa sostenibile', suddiviso in quattro premi da 5.000 euro ciascuno (totale 20.000 euro). L'obiettivo è valorizzare le pmi locali distintesi "nell'ambito della sostenibilità ambientale, sociale, economica e digitale". Imprese che hanno dimostrato spirito di adattamento e capacità di innovazione di fronte alle nuove esigenze di mercato, nonché un'attenzione particolare agli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell'Agenda 2030.
    Entro il 30 settembre le aziende potranno inviare i progetti che però dovranno essere realizzati e conclusi prima della data di presentazione della domanda di partecipazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it