Economia

La deontologia tra legalità ed etica, l'incontro a Roma

Alla Camera di Commercio, 'fondamentali per sviluppo società'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 LUG - Si è svolto oggi, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, a Roma, il convegno organizzato dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che ha affrontato il tema "la deontologia professionale tra legalità ed etica", titolo dell'evento. Durante l'incontro, i rappresentanti delle istituzioni, del mondo civile e delle professioni hanno confrontato le esperienze maturate in oltre un decennio dall'emanazione delle norme sui "codici di comportamento", contenute nella "legge Severino".
    Il comandante regionale della Guardia di Finanza del Lazio, il generale Virgilio Pomponi, nel suo intervento ha sottolineato l'importanza della relazione tra etica e legalità. "I doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare ricoprono un ruolo importante all'interno della Pubblica Amministrazione e il rispetto di tali principi è indispensabile per la prevenzione dei fenomeni illeciti più gravi e perniciosi, quali la corruzione, che altera le regole della sana competizione tra imprese, danneggia gli onesti e fa aumentare i costi dei servizi pubblici, a danno della loro efficienza". La Guardia di Finanza, ha aggiunto, è impegnata ogni giorno nel contrasto alla corruzione.
    "I temi della deontologia professionale, della legalità, dell'etica sono fondamentali per un equilibrato sviluppo della società. Attenersi, nei comportamenti, alle regole e doveri, siano essi contenuti nei codici deontologici delle professioni o nei codici comportamentali dei dipendenti pubblici, è un obbligo ma, prima ancora, un dovere morale". Così il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. "Perché, per costruire una società equa e prospera è necessario che ognuno, nel proprio agire quotidiano, si ispiri ai principi di correttezza, decoro e rispetto delle regole comuni, con la consapevolezza che ogni singola azione è importante in sé e nelle sue ricadute - ha aggiunto - Le Camere di Commercio sono Istituzioni deputate a favorire il libero sviluppo dell'iniziativa economica in un contesto di sicurezza e di rispetto della legalità. Partendo da una consapevolezza: la presenza di una solida e diffusa cultura della legalità è un presupposto fondamentale anche per un sano sviluppo dell'ambiente economico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it