Economia

Con_vivere Carrara, 600.000 euro impatto economico festival

Studio realizzato dall'Isr della Cciaa della Toscana Nord-Ovest

Redazione Ansa

(ANSA) - CARRARA (MASSA CARRARA), 23 SET - Il Con_vivere Carrara festival 2024 ha registrato "un notevole impatto economico", con un ritorno stimato in oltre 600mila euro, pari a 2,4 volte l'investimento sostenuto dagli organizzatori. I risultati dello studio sull'impatto della manifestazione, realizzato dall'Istituto studi e ricerche (Isr) - azienda speciale della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest - sono stati presentati a Palazzo Binelli, sede della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara. Nonostante le difficoltà legate alle due allerte meteo arancioni, emesse nei giorni di apertura e di chiusura dell'evento, il festival, si spiega, "ha ottenuto risultati molto positivi".
    La rassegna, svoltasi dal 5 all'8 settembre, "ha attratto un pubblico sempre più vasto e diversificato, con un aumento significativo dei visitatori da fuori provincia, passati dal 23% nel 2023 al 46% nel 2024. In particolare, i visitatori provenienti da zone più lontane rispetto alla Versilia o a La Spezia hanno speso mediamente di più: 50 euro a testa rispetto ai 33 euro dei residenti di Carrara. Quest'anno, inoltre, il 48% dei partecipanti era alla sua prima esperienza al festival, segno di una manifestazione in crescita e in grado di attrarre nuovi segmenti di pubblico. Si è registrato anche un aumento significativo della percentuale di laureati, che ha raggiunto il 67% dei visitatori rispetto al 37% dell'anno scorso, insieme a una diminuzione dell'età media dei partecipanti: gli under 44 anni sono stati il 51% contro il 37% del 2023".
    "Con_vivere Festival - afferma Cristina Martelli, segretario generale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest - si conferma un appuntamento chiave per Carrara e l'intero territorio", "l'analisi realizzata dalla nostra Azienda Speciale ISR evidenzia come Con_vivere rappresenti un'occasione unica per rafforzare l'economia locale, in particolare per il settore della ristorazione e delle attività commerciali. L'impegno della Camera di Commercio è quello di sostenere manifestazioni che, come questa, riescono a unire cultura e crescita economica".
    "Orgogliosi del risultato ottenuto che conferma la validità del Progetto come motore di sviluppo certamente culturale, ma anche economico, e questo nonostante le limitazioni di due allerta arancioni" dichiara Enrico Isoppi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara".
    L'evento, giunto alla 19esima edizione, è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara insieme al Comitato per il festival composto oltre che da Fondazione Cassa di risparmio, da Comune di Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Accademia di Belle Arti e Fondazione Marmo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it