Economia

'Diamo energia al cambiamento', il Gse incontra le imprese

Evento ad Aosta co-organizzato dalla Chambre Valdôtaine

Redazione Ansa

(ANSA) - AOSTA, 24 SET - Il Gse e la Chambre Valdôtaine organizzano l'incontro 'La transizione energetica: Gse incontra le imprese e le associazioni', programmato all'interno del 'RoadShow Gse - Diamo energia al cambiamento' in programma il prossimo primo ottobre, con l'inizio dei lavori fissato alle 16.30 ad Aosta presso il salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale.
    L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici (Gse), società pubblica controllata dal ministero dell'Economia e delle finanze che agisce su indirizzo del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese, attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l'efficienza energetica I rappresentanti del Gse intendono nell'occasione raccontare alle imprese, alle associazioni di categoria e agli ordini professionali, i servizi e le attività di supporto che il gestore offre per favorire l'accelerazione della transizione energetica del territorio.
    Sarà possibile anche prenotare un appuntamento con i tecnici del Gse che forniranno risposte a quesiti specifici sia a latere dell'evento, sia successivamente.
    L'incontro sarà un'occasione per un dibattito su temi strategici, quali quelli dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e in particolare delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell'energia rinnovabile, dell'agrivoltaico, dei parchi agrisolari e del biometano, dell'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare e degli asset produttivi, nonché sulle opportunità della misura Transizione 5.0 per l'implementazione di processi produttivi che favoriscano un modello energetico efficiente e sostenibile.
    L'evento sarà preceduto, alle 14, da un incontro destinato ai Comuni, alle pubbliche amministrazioni e alle partecipate pubbliche. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it