Economia

Remanufacturing, l'economia circolare cambierà la manifattura

Presidente camera commercio, MalpensaFiere sustainibility hub

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 08 OTT - Nuova vita ai componenti di prodotti meccanici, elettrici ed elettronici complessi che hanno già raggiunto la loro efficacia e il massimo della capacità di essere utilizzati con il 'Remanufacturing', al centro oggi a MalpensaFiere, a Busto Arsizio, del convegno "Remanufacturing: l'economia circolare 2.0 che cambierà la manifattura".
    "Un incontro - ha spiegato in apertura dei lavori il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello - che battezza un progetto avviato ormai da qualche mese che vuole fare di MalpensaFiere un sustainibility hub al servizio dell'economia varesina, facendone un punto di scambio con enti, istituzioni e imprese del territorio. Qui, già operano Centrocot col suo Multilab e ci sono istituti tecnici superiori che formano giovani sui temi anche della sostenibilità. È un buon punto di partenza, ma il percorso che stiamo avviando vuole essere ancor più ricco di sviluppi interessanti".
    E' stato Tullio Tollio, docente del Politecnico di Milano, a entrare nel vivo del Remanufacturing, che "Parte da una visione differente della vita dei prodotti - ha detto -, recuperando le funzioni di alcuni elementi: è questo l'aspetto chiave, che ci permette di ri-valorizzare il prodotto stesso o parti di esso più e più volte. È chiaro che questa particolare declinazione di economia circolare avrà un futuro solo se consentirà dei vantaggi economici alle imprese. Come allora intercettare questo circolo virtuoso? Spesso, laddove il prodotto è stato generato, con opportuni investimenti tecnologici per dar vita a sistemi manufatturieri flessibili, che oltre a costruire siano anche in grado di decostruire".
    L'obiettivo è di far in modo che, lungo la supply chain, l'intero sistema economico, non la singola impresa, sappia adattarsi a questo nuovo modello, che implica flessibilità e tracciabilità. "Tutte le piattaforme manifatturiere - ha ripreso Tolio - devono mettersi in gioco e la Lombardia potrebbe guadagnare un vantaggio competitivo, attivandosi per prima nella sinergia tra imprese, università, Camere di Commercio e gli altri enti coinvolti in una partita da non perdere". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it