Economia

Terzo settore: Fioravanti, "Adeguamento contratto pone problemi"

'Aumento costo del lavoro impone revisione degli affidamenti'

Redazione Ansa

(ANSA) - ANCONA, 16 OTT - Bene l'adeguamento contrattuale per i lavoratori del terzo settore ma questo ai comuni pone un problema di bilancio. Ne ha parlato il presidente di Anci Marche, e sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti intervenuto alla Loggia dei Mercanti alla presentazione del Report sul Terzo settore della Camera di Commercio Marche. "Il terzo settore produce valore, produce soprattutto i servizi, è fatto di persone per le persone, c'è stato un adeguamento contrattuale, con un aumento conseguente del costo del lavoro, doveroso, però - ha sottolineato Fioravanti - bisognerà rivedere anche gli affidamenti dal punto di vista delle amministrazioni pubbliche, i comuni".
    "Giusto quindi l'adeguamento contrattuale" però, ha spiegato, "dobbiamo avere la capacità anche di adeguare le situazioni perché gli affidamenti avvenuti prima del rinnovo contrattuale adesso non possiamo adeguarli" per problemi di bilancio quindi " o andiamo nuovamente in gara o andiamo fuori budget per poter sostenere questo aumento". E' necessario, secondo il presidente dell'Anci Marche, "prire con le parti sindacali e con i comuni una fase di transizione per adeguare le situazioni". In questo senso l'Anci sta lavorando con il terzo settore, con tutti gli stakeholders e soprattutto con gli attori, nei vari comuni, che gestiscono i servizi sociali. "Si è aperta una fase di adeguamento", spiega Fioravanti.
    A fronte della riduzione dei trasferimenti dello Stato ("30-40% negli ultimi 15 anni"), una crescita della spesa sociale che aumenta ogni anno, l'invecchiamento delle popolazioni, "abbiamo bisogno di creare una rete con il terzo settore, con le cooperative, con chi si occupa di assistenza".
    Per questo è necessario avviare una ragionamento, che coinvolga tutti, su una coprogettazione". Fare rete per "massimizzare l'informazione, per avere informazioni complete sulle povertà, sulle disabilità, il disagio adulto". "Abbiamo bisogno - ha sottolineato Fioravanti - di creare una piattaforma dove il pubblico abbassa l'autoreferenzialità e il privato aumenta l'interesse pubblico che può generare attraverso il lavoro e il servizio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it