Economia

Entro marzo 2025 a Monza saranno piantati altri 446 alberi

Saranno sparsi in diverse aree della città

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 NOV - Entro marzo 2025 saranno piantati a Monza 446 nuovi alberi. Lo ha deciso la giunta comunale per un intervento dal valore complessivo di 300mila euro, di cui 100mila finanziati da Camera di Commercio Monza Brianza e Lodi.
    Gli alberi verranno piantati lungo diverse vie e aree verdi della città. In particolare verrà integrato con 90 querce il filare di viale Stucchi e verrà realizzato un filare di 150 alberi di Gledizia di diverse varietà in via Adda.
    Per incrementare la biodiversità del patrimonio arboreo sono state individuate specie con una maggiore resistenza a periodi di siccità e all'irradiazione solare. L'obiettivo, infatti, è mitigare le ondate di calore.
    "Questi nuovi inserimenti di alberi nel paesaggio urbano - afferma l'assessora all'Arredo urbano, parchi e giardini Irene Zappalà - non rappresentano soltanto un contributo al miglioramento della qualità dell'aria e una modalità d'incremento delle aree ombreggiate in città: piantare nuovi alberi significa anche migliorare la capacità di trattenimento delle acque piovane, contribuire al mantenimento della biodiversità e mantenere in buona salute il suolo delle aree verdi di Monza".
    Gli alberi "daranno valore aggiunto ad aree altamente frequentate, contribuendo a rendere Monza più accogliente a beneficio di vive o lavora in città e anche di chi la visita" aggiunge l'assessore al Turismo e al Commercio Carlo Abbà.
    "Questa azione si inserisce all'interno di una strategia più ampia che come Camera di commercio intendiamo promuovere, grazie al Piano per la sostenibilità elaborato negli scorsi mesi per accompagnare e sostenere tutte le imprese verso nuovi modelli di sviluppo capaci di coniugare crescita economica, tutela dell'ambiente, qualità di vita e attrattività del territorio" conclude Enrico Brambilla, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it