Economia

Cciaa Toscana Nord Ovest sostiene sogni di impresa delle donne

Progetto per valorizzare loro talenti a Monteverdi Marittimo

Redazione Ansa

(ANSA) - PISA, 19 NOV - Valorizzare il talento e l'intraprendenza delle imprenditrici sono i temi dei due appuntamenti dedicati alle donne che hanno saputo andare oltre nel realizzare i propri sogni costruendo con fatica e tenacia un'attività di impresa in programma per due giovedì, il 21 e il 28 novembre, alle 21 a Monteverdi Marittimo (Pisa) nell'ambito del progetto 'Oltre l'orizzonte: una donna dal sogno all'impresa'. Lo rende noto la Camera di commercio Toscana Nord ovest. Tanti i settori imprenditoriali in cui queste donne hanno avviato le proprie attività, scegliendo di investire nel territorio del Comune di Monteverdi Marittimo: dall'agricoltura agli allevamenti, dai negozi alle strutture ricettive, dalla scrittura alla pittura, dal canto alla ristorazione e alla cura di sé.
    "Celebrare il contributo fondamentale delle donne nell'imprenditoria locale con questa iniziativa - afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio - offre l'occasione di riconoscere l'impatto delle imprese femminili in Val di Cecina, dove le imprenditrici rappresentano oltre il 30% del tessuto imprenditoriale. Nonostante le sfide economiche degli ultimi anni, queste donne non solo resistono ma, in molti casi, riescono a crescere, come testimonia l'aumento di imprese nei settori del turismo e della cura della persona".
    "La loro tenacia e la capacità di innovare anche in settori tradizionali, come l'agricoltura - aggiunge -, fanno di loro una risorsa preziosa per il territorio. Con il supporto della Camera di Commercio e iniziative come questa, che mettono in primo piano le loro storie e i loro successi, siamo convinti di poter creare un terreno ancora più fertile per le future generazioni di imprenditrici, affinché possano guardare oltre gli ostacoli e trasformare le proprie aspirazioni in realtà concrete". Parlare di donne e mondo del lavoro è effettivamente andare "Oltre" - sottolinea Valeria Di Bartolomeo, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Cciaa Toscana Nord-Ovest - Se le donne giocano ormai, indubbiamente, un ruolo fondamentale nel contesto lavorativo è altresì vero che il loro approccio è diversificato". "'Oltre l'orizzonte - una donna' vuol essere un omaggio a tutte le donne che, con la loro passione e il loro impegno, hanno contribuito a rendere Monteverdi Marittimo un luogo ancora più vivo e dinamico - dichiara Morena Concari, consigliere delegato al turismo, cultura e bilancio del Comune - Vogliamo creare una rete di supporto e collaborazione tra le imprenditrici locali, favorendo lo scambio di conoscenze e opportunità. Le loro storie sono un esempio per tutti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it