Economia

Connubio musica e business nell'area Marche Villaggio Festival

Le Grotte di Frasassi di Genga al centro della serata di ieri

Redazione Ansa

(ANSA) - SANREMO, 14 FEB - Il connubio musica e business protagonista a Villa Ormond nell'area marchigiana del Villaggio del Festival a Sanremo (Imperia). Alcuni cantanti in gara, da Willy Peyote a Marcella Bella, si fermano a degustare i prodotti dei territori marchigiani, mentre Camera Marche e Linfa hanno organizzato ieri, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana a Nizza, momenti di incoming negli ambiti di food, wine e turismo che hanno visto la partecipazione di importanti consorzi di tutela marchigiani: il Consorzio di Tutela Vini Piceni ed il Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno Dop.
    Gli ospiti, buyer, stampa e influencer francesi (oltre a rappresentanti del sistema turistico locale come lo Skal Costa Azzurra) hanno avuto l'opportunità di degustare alcune delle eccellenze marchigiane, tra cui olio extravergine d'oliva, vini pregiati, olive all'ascolana Dop e prodotti con le diverse varietà di tartufo marchigiano. Inoltre, sono state rinsaldate le collaborazioni istituzionali con la Camera di Commercio Riviere Liguria e con la firma della convenzione di partenariato tra la Camera di Commercio Italiana di Nizza e il Comune Saint-Jean-Cap-Ferrat.
    Intanto la programmazione dell'area Marche al Villaggio del Festival continua: dopo il Carnevale di Fano, presentato ieri, oggi è la giornata dei territori del fermano con la Cavalcata dell'Assunta di Fermo, Servigliano e il Torneo Cavalleresco Castel Clementino, Sant'Elpidio a Mare e La Contesa del Secchio, Porto Sant'Elpidio e Fe-stival Internazionale di Teatro dei Ragazzi, Ortezzano con la musica della tradizione con Ortensia Folk.
    Un momento molto apprezzato, infine, nella giornata di ieri, è stato quello dedicato a Genga e le sue Grotte di Frasassi - "Festival Art. 21: L'Eco della Libertà dalle Grotte di Frasassi" - alla presenza del Premio Oscar Vittorio Storaro che ha spiegato il nuovo progetto di illuminazione delle Grotte di Frasassi creato con la figlia l'arch. lighting designer Francesca Storaro.
    Il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi Russolillo ha consegnato il Premio Eccellenza Italiana di Casa Sanremo a Ezio Nannipieri direttore artistico di Musicultura. Tra gli amici di Musicultura intervenuti sul palco i giornalisti John Vignola e Marcella Sullo di Rai Radio 1 radio ufficiale del Festival e a sorpresa Amara coautrice del brano di Simone Cristicchi in gara a Sanremo 2025. Infine, la giornalista Donatella Bianchi per i 30 anni di lavoro nella comunicazione e valorizzazione del patrimonio marittimo italiano nella trasmissione televisiva "Linea Blu" premiata dal Sindaco di Genga Marco Filipponi.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it