Professioni

Al via a Johannesburg il summit tra Europa e Africa australe

In programma due giorni di dialogo su investimenti e partnership

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL CAPO, 08 NOV - Si inaugura domani a Johannesburg la decima edizione del "Southern Africa Europe Ceo Dialogue" organizzato da The European House - Ambrosetti, il primo Think Tank privato in Italia, quarto in Europa, e tra i primi 20 a livello mondiale. Il dialogo, distribuito su due giornate, concluderà venerdÌ 10 novembre e sarà centrato sull'importanza delle relazioni economiche strategiche, con analisi delle potenziali prospettive di investimento e partnership in vari settori. Verrà inoltre celebrata l'istituzione della società Teha Africa (The European House Ambrosetti-Africa).
    L'evento è realizzato in collaborazione con la provincia sudafricana del Gauteng, (dove si trovano sia la capitale economica finanziaria del Paese, Johannesburg, e la capitale amministrativa Pretoria), e con la collaborazione di "Gauteng Growth and Development Agency". Tra i principali stakeholder internazionali pubblici e privati, ci sono Cln-Ma, Danieli, Dhl, Aspen Pharmacare, Musina-Makhado Special Economic Zone,Ice, Sisal, Brand SA e Italtile.
    Nel contesto dell'evento Teha avrà luogo una discussione politica di alto livello con i leader dei maggiori partiti sudafricani, anche in vista delle prossime elezioni nazionali nel 2024.
    Pietro Mininni (Amministratore delegato di Teha Africa) ha detto: "Ci aspettiamo un decimo anniversario straordinario, in un periodo di cambiamenti socioeconomici senza precedenti e di sfide inaspettate come la crisi energetica in corso, l'aumento dell'inflazione e le turbolenze geopolitiche. Nell'ultimo decennio, il nostro Summit ha dimostrato la capacità di costruire una comunità esclusiva e influente di leader del Sadc e dell'Europa, in grado di collaborare e promuovere lo sviluppo economico regionale. L'obiettivo è anche quello di attirare l'attenzione su aree strategiche di cooperazione economica e sviluppare partenariati internazionali".
    Almeno 200 leader istituzionali e Ceo hanno confermato la loro partecipazione a Johannesburg, tra cui: Panyaza Lesufi (Premier, Gauteng), Ronald Lamola (Ministro della Giustizia, Sudafrica), Trevor Manuel (Presidente, Old Mutual), Nhlanhla Nene (Presidente, Thebe), Enrico Letta (già Primo Ministro del Governo italiano; Eu Rapporteur sul futuro del mercato unico), Godfrey Mutizwa (Capo redattore, Cnbc Africa), Nomatemba Tambo (Amministratore fiduciario della Fondazione Oliver Tambo; Ceo di Evening Star Manufacturing), Hennie Heymans (Ceo Africa, Dhl), Saki Zamxaka (Ceo, Gauteng Growth and Development Agency), Peya Mushelenga (Ministro della Tecnologia dell'informazione e della comunicazione, Namibia), Lammie Griesel (Ceo, Spiro Greens), Stanley Steenkamp (Ceo Africa, Veolia), Danilo Dreolini (Ceo Africa, Danieli), Stavros Nicolaou (Senior Trade Executive, Aspen Pharmacare), Lehlogonolo Masoga (Ceo, Musina Makhado Special Economic Zone), Henk van der Merwe (Regional Leader, Cln-Ma).
    La fitta agenda di questa decima edizione prevede sessioni su: Le prospettive geopolitiche, commerciali e di investimento in Africa. Il punto di vista dei Ceo sul business africano. Prospettive di sviluppo dell'agroindustria nella Sadc (Southern African Development Community) La transizione energetica e le materie prime. Il futuro del Sudafrica dopo 30 anni di democrazia e oltre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it