Professioni

Assogestioni, investire nel private equity?Se si sbaglia,si paga

A parlare così il presidente del Comitato previdenza Loeser

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 MAG - "Quello dei fondi pensione, delle Casse e dei fondi aperti sono mondi diversi, con competenze diverse e dimensioni diverse": parola del presidente del Comitato previdenza di Assogestioni Ugo Loeser, che fa una precisazione a proposito del suo intervento nel corso dell'audizione di questa mattina alla Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.
    Quello che manca per investire maggiormente nel tessuto produttivo del Paese, si sottolinea, non è l'expertise dei gestori ma la massa critica degli investitori previdenziali. "La dimensione dei fondi pensione è direttamente proporzionale alla possibilità di investire in economia reale. Convogliare il risparmio privato nell'economia reale passa attraverso lo sviluppo dei fondi pensione", è il messaggio chiave di Assogestioni nell'audizione di stamani.
    "Investire in private equity richiede delle competenze consolidate e non improvvisate", e secondo Loeser, "in una fase come questa è comprensibile che alcuni investitori previdenziali sentano il bisogno di essere affiancati da soggetti che ricoprono ruoli istituzionali per affrontare un contesto difficile come quello dei mercati privati". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it