Professioni

Assessore E-R alla Bellco, servono dazi come nell'automotive

Colla: 'Dobbiamo agire per proteggere i prodotti salvavita'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 24 GIU - L'assessore al lavoro dell'Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, è favorevole all'introduzione di dazi per proteggere la produzione del biomedicale. "Ma certo. Sono soldi pubblici, li prendono dalla sanità. Abbiamo questi cinesi, non hanno diritti, costo del lavoro zero, prodotti non certificati, entrano in questi mercati, non è l'Europa che vogliamo. Facciamo anche i dazi, come è stato fatto nell'automotive. Adesso basta con queste operazioni che scardinano i diritti della gente che lavora nel nostro Paese e in una regione evoluta come questa", ha detto Colla in visita allo stabilimento della Bellco per incontrare i lavoratori.
    L'azienda di Mirandola, nel Modenese, è al centro di una complessa vertenza dopo che la proprietà Mozarc Medical ha dichiarato di voler chiudere la produzione dello stabilimento, mettendo a rischio 350 posti di lavoro. Tra due giorni in Regione si terrà un tavolo.
    "Questo è un gruppo multinazionale che sta facendo profitti incredibili. Se hanno un problema di produttività di prodotto, ci vengano a dire perché - afferma Colla - Noi, se aprono il cantiere della convenienza di prodotto, abbiamo idee e proposte e coinvolgeremmo il governo in tale direzione. Se c'è un problema di mercato internazionale forse, essendo soldi pubblici della sanità, questi prodotti vanno difesi, perché non siamo al mercato. Se ci sono altri soggetti che vendono prendendo i nostri soldi e qui chiudiamo, forse dobbiamo fare anche la protezione di quei prodotti salvavita per non perdere i posti di lavoro nel nostro Paese".
    Colla non esclude un rischio contagio: "Stiamo parlando di un grande gruppo, c'è dietro la filiera", afferma. Non solo: "Se chiudete l'impianto produttivo non venitecela a raccontare: prima o poi chiuderanno anche l'impianto di ricerca". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it