Professioni

Intesa Fincantieri e Consulenti lavoro per maggiore trasparenza

Certificazione nella filiera navalmeccanica

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 22 OTT - Fincantieri e la Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro hanno firmato un Protocollo di Intesa per l'applicazione della certificazione Asse.Co. , per promuovere ulteriormente la regolarità contributiva, retributiva ed economica nella gestione dei rapporti di lavoro nella filiera navalmeccanica rafforzando così responsabilità sociale dell'impresa, rispetto delle normative lavorative e sicurezza e benessere dei lavoratori.
    La certificazione Asse.Co. è uno strumento per assicurare trasparenza e regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro il cui progetto pilota interesserà un campione di 40 aziende strategiche dell'indotto, con particolare attenzione ai cantieri di Monfalcone e Marghera.
    Per Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, il protocollo rientra "nell'ottica del miglioramento continuo, dello sviluppo e del consolidamento del parco fornitori". "L'asseverazione Asse.Co. è un passo cruciale per rafforzare i rapporti di lavoro basati su trasparenza e responsabilità, un valore imprescindibile per il futuro dell'industria navalmeccanica italiana".
    Fincantieri è impegnata a sviluppare progetti innovativi per sfide come la crescente domanda di manodopera specializzata: oltre ai piani di assunzione già in corso (1.000 nuove persone entro l'anno), ha lanciato "Maestri del Mare", iniziativa per formare e inserire nuove professionalità nella cantieristica navale. Nei primi mesi, Fincantieri ha già formato e assunto circa 100 giovani. Proseguono inoltre gli investimenti a favore delle persone che lavorano nei siti produttivi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it