Professioni

Assoprevidenza, 'sì a obbligo di risorse per la Long term care'

Corbello, 'Paese invecchia, intervenire su non autosufficienza'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 OTT - La copertura finanziaria per la Long term care (Ltc) per la perdita dell'autosufficienza "diventi obbligatoria per legge": a invocarlo il presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello, durante un evento realizzato dalla stessa sua associazione presso il museo Ninfeo, a Roma (nella sede dell'Enpam, l'Ente previdenziale dei medici e degli odontoiatri), con il supporto di Axa, giacché, ha specificato, "in un Paese che invecchia sempre più velocemente" ciò dovrebbe essere "una scelta fondamentale, di urgenza assoluta".
    L'obiettivo, ha spiegato, si potrebbe raggiungere "attraverso il fondo pensione, o il fondo sanitario, oppure di categoria, per aggregazioni territoriali, o altre forme mutualistiche. Ma da una certa fascia di età deve accompagnare tutta la vita, con contribuzioni che non si interrompono mai" e, ha aggiunto, "un sistema di obbligatorietà e, quindi, di capillare diffusione, renderebbe particolarmente esiguo l'onere per la copertura".
    Infine, secondo Corbello, "per aumentare la diffusione della Ltc in attesa dell'auspicata legge", l'idea lanciata è che, "presso i fondi pensione, sia utilizzata per la Long term care una parte della somma, quasi simbolica, che in alcune forme pensionistiche negoziali i datori di lavoro versano per l'adesione cosiddetta "contrattuale" dei lavoratori. Ciò determinerebbe, è facile immaginarlo, anche un effetto di trascinamento per gli iscritti ordinari", ha chiuso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it