Professioni

Almeno due offerte in campo per rilevare Meta System

Regione E-R: 'Passi avanti in un percorso ancora complesso'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 13 FEB - A Meta System sono finora arrivate due proposte di acquisizione dell'azienda, che occupa circa 600 persone tra Reggio Emilia (450) e Mornago in provincia di Varese. Una proposta proviene dal fondo tedesco Certina, che intende acquisire tutto il perimetro aziendale, comprensivo delle aziende controllate e di tutti i lavoratori.

La seconda arriva da un terzo fondo, che però avrebbe posto condizioni sospensive inaccettabili. Una terza proposta dovrebbe arrivare da parte di un soggetto industriale del settore.
    È quanto emerge dal tavolo tenutosi al Mimit a Roma, nel corso del quale, sottolineano Fim, Fiom e Uilm nazionali, è stato confermato l'impegno di Bmw e Volvo a proseguire i contratti con l'azienda. Un nuovo tavolo al Mimit si terrà il 2 aprile, per permettere, attraverso la possibile proroga del concordato, tutti i passaggi necessari alla soluzione della vertenza.
    "Sono stati fatti dei passi avanti in un percorso ancora complesso e con tante variabili in gioco, che però sta puntando a consolidare prospettive positive per la continuità produttiva e la completa salvaguardia dell'occupazione. L'attenzione della Regione resta molto alta così come la disponibilità a mettere in campo quanto necessario, nell'ambito delle nostre competenze, per accompagnare l'approdo alla migliore soluzione possibile", commenta l'assessore al lavoro dell'Emilia-Romagna, Giovanni Paglia.
    Il Mimit rende noto che entro il 17 febbraio l'azienda presenterà presso il Tribunale di Bologna la proposta del piano di concordato chiedendo parallelamente istanza di proroga del termine per ulteriori 60 giorni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it