Professioni

Anc (commercialisti), 'legge su collegi sindacali è traguardo'

Cuchel, 'gettate basi per estensione norma ai revisori legali'

Anc (commercialisti), 'legge su collegi sindacali è traguardo'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 MAR - "L'approvazione definitiva di oggi del disegno di legge 1155, che limita la responsabilità dei componenti dei collegi sindacali segna un traguardo decisivo per i professionisti interessati": lo dichiara il presidente dell'Anc (Associazione nazionale commercialisti) Marco Cuchel "ed è frutto del lavoro incessante che l'Anc ha svolto in questi anni attraverso un sistematico lavoro di interlocuzione con le componenti politiche di governo e Parlamento". Lo si legge in una nota.
    La modifica del comma 2 dell'articolo 2407 del codice civile va a stabilire, attraverso la definizione di scaglioni del compenso percepito, un tetto massimo entro il quale i sindaci rispondono di eventuali danni alle società, cristallizzando così un principio di equità e di certezza la cui statuizione era attesa da tempo, ricorda il sindacato. "La riforma approvata oggi dimostra come un'azione promossa su più fronti, da parte delle componenti delle categorie coinvolte, porti ad ottenere risultati concreti. Sulla scorta di questa positiva esperienza", prosegue Cuchel, "possiamo gettare le basi per finire il lavoro e cioè ottenere le modifiche in ordine al calcolo del limite massimo del risarcimento danni, alla retroattività della norma e all'estensione ai revisori legali".
    "Continueremo a lavorare per portare a casa un altro risultato che assicuri ai sindaci e ai revisori una giusta tutela a tutto tondo", termina la nota dell'Anc. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it