Economia

Effetto '80 euro' spinge la fiducia, al top dal 2010

L'Istat diffonde l'indice di fiducia dei consumatori ad aprile

Istat: fiducia consumatori aprile a top da gennaio 2010

Redazione Ansa

La fiducia dei consumatori aumenta ad aprile fino a toccare il livello massimo da gennaio 2010. Lo rileva l'Istat che registra un balzo dell'indice a 105,4 da 101,9 del mese precedente.

A gennaio 2010 il dato aveva raggiunto 107,4. Quello di aprile è il secondo aumento consecutivo per il clima di fiducia che a marzo era tornato a crescere rispetto a febbraio. I progressi riguardano soprattutto la componente economica (che passa a 115,1 dal 108,1 di marzo) ma anche quella personale (a 100,6 da 98,8). Migliorano inoltre i giudizi sulle condizioni attuali e le attese sulla situazione economica del Paese e restano stabili le aspettative sulla disoccupazione. A livello territoriale il clima migliora in tutto il Paese.

Balzano i giudizi sulla situazione delle famiglie - I giudizi e le attese sulla situazione economica delle famiglie migliorano ad aprile fino a toccare nuovi record, secondo l'Istat. Per i giudizi si raggiunge il livello più alto da marzo 2012 e per le attese si sale ai massimi da oltre tre anni. E' quanto osserva l'Istat nel report sulla fiducia dei consumatori. I giudizi sono positivi pure sul bilancio familiare e migliorano le valutazioni sull'opportunità di acquisto di beni durevoli. Peggiorano i pareri sulle chance di risparmio attuali, ma sono stabili quelli sul futuro.

Analisti, aumento fiducia dovuto a annunci governo - Il dato di aprile sulla fiducia dei consumatori ''conferma che la promessa di sgravi fiscali ha avuto un impatto sulla fiducia delle famiglie, e potrà averlo anche sulla spesa finale nel momento in cui sarà implementato''. Commenta così gli ultimi dati Istat il senior economist del Servizio Studi Intesa Sanpaolo, Paolo Mameli.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it