L'avatar Sweetie, la bambina virtuale di 10 anni, filippina, creata per smascherare pedofili online in tutto il mondo, ha vinto il Leone d'oro della pubblicità a Cannes.
La campagna Sweetie, presentata nel novembre scorso, è stata ideata da Terre des Hommes Olanda assieme all'agenzia Lemz di Amsterdam per la lotta al turismo sessuale minorile tramite webcam.
La campagna è stata vista da oltre un miliardo di persone e ha dimostrato che questa tecnica d'investigazione è efficace per intercettare pedofili. La petizione online lanciata subito dopo la presentazione è stata firmata da mezzo milione di persone, il che permette di fare pressione sui governi perché adottino questo tipo di tecniche per identificare i pedofili in rete.
Sulla base delle prove raccolte grazie a Sweetie, la Polizia di Regno Unito, Stati Uniti, Australia, Irlanda, Belgio e Sud Africa ha già arrestato dei pedofili.
Sweetie vince il Leone d'oro a Cannes
Un miliardo di visualizzazioni per la campagna antipedofilia di Terre des Hommes