Un attentato in un istituto di formazione per insegnanti di Kontagora, nello Stato del Niger, nella parte nord-occidentale della Nigeria, ha causato una decina di morti e numerosi feriti.Lo riferiscono fonti della polizia locale e alcuni testimoni. Secondo la testimonianza di una studentessa l'esplosione è avvenuta durante una prova d'esame.
L'attentato è stato compiuto da due donne kamikaze. "Abbiamo visto alcuni corpi a terra - ha detto uno studente - Tra questi c'erano i cadaveri di due donne dilaniate, forse quelli delle due kamikaze". "Morti e feriti sono stati trasportati nell'ospedale della città - ha aggiunto il testimone - Ci è stato chiesto di abbandonare l'istituto, mentre le autorità cittadine hanno disposto la chiusura di tutte le scuole".
L'attentato non è stato rivendicato ma le autorità lo attribuiscono all'organizzazione terroristica integralista islamica Boko Haram che sta attaccando con sempre maggiore frequenza edifici scolastici, allievi e insegnanti. Dall'inizio della guerriglia fondamentalista contro il governo centrale di Abuja, cinque anni fa, vi sono stati più di 10mila morti.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it