Mondo

Il 5 dicembre a un anno da morte,simboleggiano 67 anni militanza

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - JOHANNESBURG, 29 NOV - Tutto il Sudafrica osserverà 6 minuti e 7 secondi di chiasso seguito da silenzio il prossimo 5 dicembre per commemorare la morte di Nelson Mandela nel primo anniversario della sua morte.
    I sei minuti e 7 secondi simboleggiano i 67 anni fra quelli di militanza politica quelli di carcere vissuti dal padre fondatore del Sudafrica multirazziale e democratico e Nobel per la Pace.

La commemorazione sarà officiata dal vicepresidente Cyril Ramaphosa, in assenza del capo dello stato Jakob Zuma, che in quel giorno sarà in visita in Cina.
    Il centro per la memoria di Nelson Mandela in un comunicato fa sapere che "in omaggio a Madiba, scuole, sale polivalenti e chiese in particolare sono chiamate a far suonare campane, sirene e altoparlanti" e la gente a suonare le "vuvuzela" dalle 9:56 (le 8:56 italiane) e 53 secondi fino alle 10:00 (le 9 italiane) e poi a osservare tre minuti esatti di silenzio fino alle 10:03. "L'inno nazionale sarà intonato subito dopo in tutto il Paese". Il Centro inaugurerà alla vigilia della commemorazione un'esposizione dei registri di condoglianze firmati in tutto il mondo.
    Dopo la commemorazione di 6 minuti e 7 secondo sarà celebrata una funzione religiosa ecumenica presso la sede del governo a Pretoria in presenza di Ahmed Kathrada, detto Kathy, un altro veterano della lotta contro l'apartheid, amico di Mandela e anche lui imprigionato. Fra le altre iniziative un match amichevole di cricket fra i Proteas e la squadra di rugby degli Springboks e una marcia, sabato 13, con la partecipazione della vedova di Mandela, Graça Machel. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it