Immagini choc quelle di una valanga che in seguito ad una scossa in Nepal ha travolto il campo base sull'Everest. Il video è stato realizzato dallo scalatore tedesco Jost Kobusch
Il campo base dell'Everest non è ancora sicuro, per le continue valanghe dalle montagne che lo sovrastano: lo ha detto l'alpinista Italiano Mario Vielmo, nella testimonianza raccolta dall'associazione Ev-K2-Cnr. ''Il Campo Base è ancora insicuro perché ci sono scariche continue, continue valanghe dalle montagne sovrastanti'', ha detto Vielmo, giunto oggi nel laboratorio Piramide con altri quattro alpinisti italiani.
In seguito alla nuova scossa di magnitudo 5,1 un lastrone di ghiaccio si è staccato dal monte Lobutse, alto oltre 6.000 metri e che si trova a circa un chilometro dal laboratorio Piramide dell'associazione Ev-K2-Cnr.
INTERVISTA A MESSNER: VERO DRAMMA NON SULL'EVEREST, SOCCORSI IN DIFFICOLTA'
Reinhold Messner critica i "soccorsi di serie A e di serie B" in Nepal. "La vera emergenza - dice il Re degli ottomila all'ANSA - non è sull'Everest. Gli alpinisti dovrebbero essere in grado di badare a se stessi. Tutti ora parlano dei morti sull'Everest, ma il vero dramma si sta svolgendo nella Kathmandu Valley e nelle altre vallate, dove ci sono migliaia e migliaia di morti e dove manca di tutto". "Ognuno di noi - aggiunge Messner - ora deve fare la sua parte e aiutare i nepalesi".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it