Mondo

Un leone in piu' a Trafalgar square per la salvaguardia dei grandi felini

NatGeo Wild aggiunge un quinto leone ai 4 a guardia del monumento a Nelson

Redazione Ansa

 

Un quinto leone entra a far parte del branco di 4 a guardia del monumento a Nelson nella storica Trafalgar Square. Ingranaggi, molle e lancette sono gli elementi portanti della nuova statua che ha modificato la celebre piazza londinese. Composta dagli elementi presi da oltre 500 orologi e alta tre metri, il nuovo leone,svelato oggi, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’imminente pericolo di estinzione che minaccia i grandi felini. Gli elementi presi da orologi stanno a simboleggiare il fatto che il tempo per salvare questi straordinari animali sta per scadere.

Secondo alcune stime, nell’arco di poche decine di anni potremmo assistere all’estinzione di alcune specie di felini. Per farsi un’idea, è sufficiente pensare che il numero di leoni che popolano oggi la Terra è meno del 10% di quelli di un secolo fa, oppure che nel 1900 c’erano 100mila tigri mentre oggi non si raggiungono i 3500 esemplari.

L’opera è stata presentata da Nat Geo Wild in occasione della Big CatInitiative, latradizionale campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia dei felini. Come ogni anno ormai dal 2010, l’iniziativa sbarcherà su Nat Geo Wild (canale 409 di Sky) con ilBig CatMonth, un mese di programmazione dedicataal tema a partire dall’1 febbraio, ogni lunedì alle 21. Il primo appuntamento sarà con lo speciale FELINI SFIDA FINALE, in cui scopriremo, attraverso immagini mozzafiato, le capacità predatorie e i punti di forza di questi animali.

La statua rimarrà a Trafalgar Square per un periodo di tempo limitato, dopodiché verrà messa all’asta per raccogliere fondi per la Big CatInitiative, il fondo solidale nato nel 2009 grazie alla collaborazione tra National Geographic e i documentaristi Beverly eDerekJoubert.

In poche ore il nuovo leone di Trafalgar ha già riscosso grande successo sui social media raggiugendo quasi 4 milioni di impression su Twitter con l’hashtag #BigCatWeek e #BigCatMonth

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it