Mondo

Usa: Air Force, aviatore americano sparito in Italia

Di stanza ad Aviano, non si hanno sue notizie dal 2 luglio. Ricerche vicino a fiume Livenza

Redazione Ansa

E' scomparso da quasi una settimana un aviatore Usa di stanza in Italia. L'aeronautica militare Usa ha lanciato un avviso di ricerca per la sparizione, lo scorso 2 luglio, dalla base militare di Aviano del sergente Halex Hale, 24 anni, di Middletown (Indiana), assegnato alla base in Friuli Venezia Giulia dal febbraio 2015.
    Il militare è stato visto l'ultima volta mentre si recava ad una cena a casa di un amico a Sacile, località a pochi chilometri dalla base americana.
    Sua madre, Amy Hale, ha dichiarato a un giornale locale Usa che il ragazzo se ne era andato dopo la cena a piedi per andare a trovare un altro amico nelle vicinanze. Ma non era mai arrivato e la famiglia è "disperata". Il marito della donna, Lance Hale, è arrivato in Italia ieri per cercare di capire cosa sia accaduto. "Siamo devastati: la lontananza e i problemi della lingua rendono ancora più difficili le informazioni", ha spiegato la mamma del ragazzo al giornale The Star Press. Halex, che era stato in Afghanistan, è nella base di Aviano dal 2015, ha ribadito la donna, mentre un portavoce della base americana in Italia - riporta il giornale - ha confermato l'avvio di indagini sulla scomparsa. Laureato alla High School di Shenandoah il giovane è nell' Air Force da sei anni. E' una lavoro che "ama", ha aggiunto la madre. Forte la partecipazione della comunità della sua città, Middletown nel Connecticut, che ha organizzato anche una veglia di preghiera presso una chiesa locale l'altro ieri sera

Militare Usaf scomparso: ricerche vicino a fiume Livenza -Squadre dei Vigili del fuoco, Carabinieri e volontari stanno perlustrando l'area tra Sacile e Aviano, in provincia di Pordenone, alla ricerca di indizi che possano fornire indicazioni sulla scomparsa del giovane aviere americano in forza alla base Usaf friulana. Alle ricerche, nelle quali sono impegnate oltre 150 persone, partecipano anche numerosi connazionali del giovane. Alle operazioni stanno partecipando anche i sommozzatori dei Vigili del fuoco di Trieste, oltre a unità cinofile. Le ricerche sono concentrate in un'area vicino al fiume Livenza dove si pensa che il giovane, addetto alle comunicazioni al 31/o 'Fighter Wing', potrebbe essere caduto finendo in qualcuno dei canali della zona. Le ricerche sono state caratterizzate da alcuni falsi allarmi, ma finora le squadre di ricerca non sono riuscite a trovare alcuna traccia dello scomparso.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it