Mondo

Da Obama a Renzi, con il fiato sospeso

Nato, Usa e Germania: "Sosteniamo il governo democraticamente eletto"

Turchia: Renzi segue eventi, contatti con capitali Ue

Redazione Ansa

Gli Stati Uniti premono affinché siano evitate violenze in Turchia. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che il Dipartimento di Stato e' concentrato sulla sicurezza degli americani in Turchia. Gli Stati Uniti sono con il governo democraticamente eletto in Turchia. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che il presidente americano, Barack Obama, ha parlato del colpo di stato in Turchia con John Kerry. ''Il presidente americano ha parlato con il Segretario di Stato, John Kerry, per discutere gli eventi in Turchia. Il presidente e il Segretario di Stato si sono detti d'accordo sul fatto che tutte le parti in Turchia dovrebbero sostenere il governo democraticamente eletto ed evitare violenze e spargimento di sangue'', afferma la Casa Bianca.

La Nato si schiera con Erdogan appellandosi al "pieno rispetto" delle istituzioni democratiche e alla costituzione turca. La Germania sostiene il governo della Turchia democraticamente eletto. Lo scrive su Twitter il portavoce della cancelliera tedesca Angela Merkel sottolineando che "deve essere rispettato l'ordine democratico" in Turchia. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sta seguendo gli sviluppi della situazione in Turchia. Lo si apprende da fonti di Palazzo Chigi. Il premier, affermano, è in contatto con la Farnesina e con le capitali europee. Una riunione di emergenza presso il ministero della difesa greco tra i vertici dell'esercito, della marina e dell'aeronautica ellenica è stata convocata in seguito al colpo di stato in Turchia. Lo riporta il Wall Street journal

Mosca, evitare bagni di sangue - È necessario evitare bagni di sangue in Turchia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Che ha aggiunto: i problemi della Turchia devono essere risolti in modo costituzionale. Lo riporta la Tass.

Mogherini, appello a calma e rispetto democrazia - Siamo in costante contatto con la delegazione della Ue in Ankara e con Bruxelles dalla Mongolia. Facciamo appello alla calma e al rispetto per le istituzioni democratiche in Turchia". Così Federica Mogherini su Twitter.

Consolato Francia a connazionali, 'restate a casa' - Il consolato di Francia a Istanbul raccomanda ai francesi presenti sul posto di restare a casa: è quanto riferiscono i media di Parigi

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it