Mondo

Corea del Nord invita presidente del Sud a Pyongyang

Lo ha detto la sorella del leader Kim Jong-un, per conto di suo fratello, al presidente sudcoreano Moon Jae-in

Kim Yo-jong e Moon Jae-in

Redazione Ansa

Kim Yo-jong, sorella del leader Kim Jong-un, ha espresso l'auspicio di relazioni intercoreane più strette nel messaggio scritto sul libro degli ospiti importanti della Blue House, sede della presidenza sudcoreana visitata oggi con la delegazione del Nord per l'incontro avuto col presidente Moon Jae-in. Kim, presentata come "inviato speciale" del fratello e leader nordcoreano Kim Jong-un, ha scritto di aspettarsi che "Pyongyang e Seul si avvicinino nei cuori della nostra gente coreana e il futuro dell'unificazione e della prosperità potranno avanzare".

Analoghi segnali distensivi c'erano stati già in precedenza, quando la stessa Kim Yo-Jong aveva invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. L'invito era stato fatto in forma orale da Kim Yo-Jong per conto di suo fratello durante l'incontro di tre ore circa avuto dalla delegazione del Nord alla Blue House, la sede della presidenza di Seul, e quella sudcoreana guida dal presidente Moon Jae-in.

Moon Jae-in ha sollecitato il Nord a un "impegno attivo alla ripresa del dialogo con gli Usa", seconodo quanto riferisce la presidenza di Seul, in merito all'incontro avuto alla Blue House con la delegazione del Nord.

Moon Jae-in andrà oggi a Gangneung, che ospita le specialità su ghiaccio vicino a PyeongChang, per assistere alle prove preliminari di short track dove gareggiano gli atleti delle due Coree. Moon sarà poi raggiunto da Kim Yong-nam, Capo dello Stato de facto e della delegazione del Nord, per sostenere la squadra unificata di hockey femminile della Corea unificata nella partita d'esordio. Lo dice l'Ufficio presidenziale di Seul, senza precisare se ci sarà anche Kim Yo-Jong.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it