Mondo

India: nuovo lago sotto il ghiacciaio, si teme altra valanga

L'allarme di un geologo. Elicotteri e cordate ispezionano area

Redazione Ansa

La scoperta di un nuovo lago ha suscitato in Uttarakhand timori per la possibilità di una it/sito/notizie/mondo/2021/02/12/india-corsa-per-salvare-35-intrappolati-dalla-frana-del-ghiacciaio_ff942c65-eacf-4ccd-8d5b-eff5ce4cf8fb.html" target="_blank">ulteriore valanga sulla vallata del fiume Rishiganga, colpita domenica corsa da una inondazione, dopo il crollo di un ghiacciaio sovrastante. Le autorità dello stato hanno organizzato un'ispezione aerea con elicotteri e una cordata ad alta quota di geologi alpinisti per studiare la situazione.
    Secondo la rete televisiva NDTV, il nuovo bacino è stato identificato 5 km a nord dalla valle già colpita, da YP Sundriyal, un geologo che, dopo essere salito in alta quota con l'aiuto di un gruppo di abitanti del luogo, ha lanciato l'allarme: "il lago -dice- potrebbe non reggere perché privo di argini e causare una seconda valanga d'acqua".
    Le operazioni di recupero dei dispersi nella valle colpita dalla valanga, quasi duecento, sono tuttora in corso e sono 36 le vittime accertate. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it